Alvise Steffan immagina il libro “La prevenzione è il miglior risparmio” con La Favola del Successo

Benvenuti alle interviste de “La favola del successo”, la collana di libri dedicata agli imprenditori e, più in generale, a chi desidera accrescere il proprio know-how.

Oggi dialoghiamo con il Dottor Alvise Steffan, medico dentista, che ci parla della prevenzione e della cura del proprio sorriso.

Alvise, vorremmo iniziare parlando dell’importanza della prevenzione dentale, un argomento che suscita un grande interesse tra i nostri lettori. La cura dei denti è frequentemente vista come una necessità “on demand”, e non tutti comprendono appieno il valore di una visita periodica. Perché pensi che i pazienti abbiano ancora delle riserve riguardo ai controlli dentali periodici?

“Questo è un tema molto interessante. Spesso i pazienti vedono il dentista come una figura che scopre solo problemi e, di conseguenza, temono di ricevere diagnosi di carie o altre condizioni che richiedono intervento. Questa percezione può fargli procrastinare le visite. Tuttavia, è fondamentale che i pazienti comprendano che lo scopo della prevenzione è proprio quello di evitare problemi più gravi in futuro”.

Tu parli di prevenzione come di una forma di risparmio. Da un punto di vista pratico, come possiamo incentivare i pazienti a prendersi cura dei propri denti regolarmente?

“Prima di tutto è cruciale educare il paziente. Dobbiamo insegnare loro che visitare il dentista non è solo un controllo, ma una misura proattiva per mantenere la salute orale. Dobbiamo utilizzare esempi pratici, come quello del tagliando della macchina: se si desidera che una macchina funzioni bene, è necessario effettuare controlli periodici. La stessa logica si applica alla salute dentale”.

A proposito di prevenzione e consapevolezza, tu rilevi anche un fenomeno per certi versi opposto a quello della disinformazione: molti pazienti oggi arrivano dal dentista proponendo una loro “diagnosi” del problema, spesso basata su informazioni trovate su internet. Qual è la tua opinione su questa forma di auto-diagnosi?

“La disponibilità di informazioni online può essere un’arma a doppio taglio. È lodevole che i pazienti si informino, ma molte volte si creano idee errate rispetto alla reale condizione della loro salute dentale. Questo porta a diagnosi di autoinvenzione che non corrispondono alla realtà e possono influenzare negativamente il loro approccio al trattamento”.

Come possiamo affrontare questo problema? Quali strumenti possiamo offrire ai pazienti per aiutarli a discernere le informazioni corrette?

“Credo che sia cruciale stabilire una comunicazione chiara. Durante le visite è essenziale che i professionisti della salute dentale prendano tempo per spiegare ogni fase del processo e per rispondere alle domande. Questo aiuta a costruire fiducia e a garantire che i pazienti non abbiano paura di chiedere chiarimenti”.

Un altro aspetto importante è l’approccio olistico alla salute dentale. Puoi parlarci dell’importanza di considerare fattori come l’alimentazione e lo stato psicofisico dei pazienti nella prevenzione dentale?

“L’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute dentale. Una dieta sana non solo aiuta a mantenere forti i denti, ma può anche influenzare la salute ossea. In aggiunta, stati emotivi come lo stress possono avere effetti negativi sulla salute dentale. Ad esempio, è stato dimostrato che l’aumento del cortisolo nel corpo può portare a problemi dentali. Pertanto, un approccio integrato che prenda in considerazione tutti questi elementi è fondamentale.

Educando i pazienti su come la loro dieta e il loro stile di vita influenzano la salute dentale, possiamo migliorare la loro prevenzione. Suggerire alimenti che rinforzano i denti e incoraggiare attività fisiche che riducono lo stress sono passi importanti. Educare anche sulla corretta igiene orale deve essere il nostro obiettivo principale, affinché i pazienti comprendano meglio l’importanza di una routine quotidiana di cura dei denti”.

E per quanto riguarda le visite dal dentista? Come possiamo incoraggiare le persone a non trascurare questi appuntamenti?

“Per rafforzare l’importanza delle visite regolari, possiamo educare i pazienti su cosa aspettarsi durante una visita dentale. Spesso, l’ansia è dovuta all’ignoto. Se spieghiamo che una visita non è solo un momento per risolvere problemi, ma anche per prevenire e mantenere la salute, possiamo ridurre le paure.

Ricordo, ad esempio, una paziente che era estremamente ansiosa riguardo al trattamento ortodontico. Dopo aver dedicato del tempo a chiarire le sue preoccupazioni e a spiegarle ogni passaggio del processo, è riuscita a superare la sua ansia. Questo mi ha ricordato quanto sia fondamentale il nostro ruolo nella comunicazione e nell’empatia con i pazienti”.

Come sai, la collana de “La Favola del Successo” pubblica libri che siano soprattutto utili per i lettori e sicuramente quello della prevenzione come base per la salute dentale è un tema di grande attualità e utilità. Come facciamo sempre con i nostri ospiti, a conclusione dell’intervista ti proponiamo un titolo per il libro che potresti realizzare: “La prevenzione è il miglior risparmio”. Cosa ne pensi?

“Mi piace molto e sicuramente è un titolo che riassume una grande verità e traccia il profilo di un metodo per prendersi cura del proprio sorriso, nonché delle proprie finanze… A questo tema io ne legherei anche un altro che mi sta molto a cuore, ovvero quello del “dentista a chilometro zero”.

Questo è un po’ il mio ideale e lamia vision: penso che il dentista debba essere per i propri pazienti una figura sempre presente e facilmente raggiungibile, in grado di affiancarli in modo costante per tutelare al meglio la loro salute dentale, proprio attraverso lo strumento di una prevenzione portata avanti assieme a loro, attraverso l’igiene quotidiana e le visite periodiche, e poi in grado di intervenire immediatamente quando si presenta qualche problema, grazie alla propria competenza professionale e alle strumentazioni tecniche di avanguardia”.

Una visione davvero positiva, Alvise! Ti auguriamo di poter avere successo nella tua utilissima mission e speriamo di vedere presto pubblicato il tuo libro all’interno della Favola del Successo. Intanto ti salutiamo e ti facciamo ancora una volta i complimenti per l’utilità che porti nel mondo alle persone!

 

Guarda il video dell’intervista

Diventa anche tu un autore della collana
“La Favola del Successo”

Contattaci per qualsiasi chiarimento e per cominciare a realizzare il tuo libro!

Noi ti consigliamo di iniziare dal questionario per poterti fornire subito una prima visione sulla fattibilità!

Solo 3 mesi per realizzare il tuo libro di successo

Solo 5 mesi per posizionarlo nelle librerie